Politica sulla protezione dei dati personali

Della società Puroghiaccio Service Srls, Giovanni Potente, nella persona del rappresentante legale e Titolare del trattamento ha definito la seguente politica sulla protezione dei dati personali, trattati sia in forma cartacea che informatizzata, consapevole che è di fondamentale importanza, per tutto ciò, il pieno rispetto delle tutele e diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 e della successiva normativa nazionale di adeguamento del quadro legislativo interno.

Puroghiaccio Service Srls intende garantire la protezione e la sicurezza nel trattamento dei dati personali di tutti gli interessati, nonché la libera circolazione dei dati attraverso gli indirizzi ed impegni seguenti.

Per avere un continuo supporto consulenziale sulla materia e favorire i rapporti tra il Titolare e gli interessati e tra Titolare e Autorità di controllo Puroghiaccio Service Srls ha nominato il “responsabile della protezione dei dati”, una persona munita degli specifici requisiti, come previsto dall’articolo 37 del Regolamento.

È possibile contattare, liberamente, il “responsabile della protezione dei dati” per questioni relative al trattamento di dati personali, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica info@puroghiaccio.it e/o scrivendo a “responsabile della protezione dei dati” di Puroghiaccio Service Srls Zona PIP Trepuzzi, 73019 – Lecce (LE)

Laddove non diversamente specificato da informazioni rese ai sensi degli articoli 13 o 14 del Regolamento a coloro che forniscono dati a Puroghiaccio Service Srls, attraverso le diverse forme di comunicazione compreso il Sito Internet, la presente politica sulla protezione dei dati dovrà intendersi anche quale documento volto a fornire le indicazioni previste dagli articoli prima richiamati.

La società ha stabilito i seguenti indirizzi a cui tutti i collaboratori sono obbligati a rispettare.

 

Tipologia di dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti dalla nostra società, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono sia dati “comuni”: nome, indirizzo, numero di telefono, ragione sociale, email e Dati di utilizzo amministrativo contabile, per tutti gli interessati, sia dati particolari (art. 9 e 10 del regolamento) collegati alla gestione dei diversi tipi di rapporto.

Se l’Utente rifiuta di comunicare i dati obbligatori richiesti da Puroghiaccio Service Srls, potrebbe essere impossibile per questa società fornire il Servizio. Nei casi in cui questa società indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Nel caso di interazione tramite applicativi web, l’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa società o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da Puroghiaccio Service Srls è documentato in dettaglio nella Cookie Policy presente nell’applicativo software.

Si precisa che la presente politica sulla protezione dei dati è applicabile esclusivamente al Sito Internet di Puroghiaccio Service Srls e non si riferisce a ulteriori siti internet eventualmente consultati dall’Interessato nel corso della propria navigazione cliccano su link o banner presenti sui siti Internet.

 

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, al momento tutte nell’Unione Europea.

L’Interessato è informato in merito alla base giuridica dell’eventuale trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

 

Modalità e luogo del trattamento dei dati raccolti

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità comunicate nelle informazioni rese agli interessati. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa società (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

 

Base giuridica del trattamento

La società tratta Dati Personali relativi all’interessato solo in caso sussista una delle seguenti condizioni:La società tratta Dati Personali relativi all’interessato solo in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • L’interessato ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche
  • Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

 

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e indicati nelle informazioni fornite al momento della raccolta.I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e indicati nelle informazioni fornite al momento della raccolta.Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e, per quelli aventi valenza amministrativa, per il periodo di conservazione obbligatorio fissato dalla normativa civilistica e fiscale
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’interessato può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’interessato sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi e per assolvere agli obblighi di legge.

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’Interessato
  • Gestione del rapporto di lavoro
  • Gestione del prodotto/servizio richiesto e contrattualizzato
  • Gestione degli obblighi di legge a cui il Titolare è tenuto

 

Diritti dell’Interessato

Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’interessato ha il diritto di:

  • Revocare il consenso in ogni momento
    L’interessato può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso (art. 7, par. 3 Regolamento UE n.2016/679)
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati
    L’interessato può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante (art. 21Regolamento UE n. 2016/679)
  • Accedere ai propri Dati
    L’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679)
  • Verificare e chiedere la rettificazione
    L’interessato può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679)
  • Ottenere la limitazione del trattamento
    Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679)
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali
    Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679)
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare
    L’interessato ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679)
  • Proporre reclamo
    L’interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679)

 

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli interessati hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

 

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’interessato, gli interessati possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Responsabile del trattamento dati e/o Titolare indicati nell’informativa.

 

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli interessati e, se possibile, su eventuale Applicazione web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli interessati attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.

Sarà forte impegno del Titolare e di tutte le persone responsabili e autorizzate al trattamento dei dati personali cercare di perseguire i principi sopra esposti anche in relazione alla formazione specifica che la società ha erogato loro.